Al via i lavori di completamento di Via dei Tintori

05/06/2014 - L’Assessore ai Lavori Pubblici, Mario Colantonio, hanno dichiarato quanto segue.

"Dopo lo spaventoso crollo verificatosi nella zona di Porta Pescara negli anni ‘90, numerosi lavori sono stati eseguiti per ripristinare quella parte di Città profondamente ferita. E’ rimasta incompiuta la Strada di Via dei Tintori, lasciando abbandonata a sè stessa una parte del Centro Storico. Sin dall’ insediamento, l’Amministrazione del Sindaco Umberto Di Primio ha programmato interventi di “Completamento stradale di Via dei Tintori”, importante strada pedonale nel cuore del Centro Storico che collega Via Toppi con lo slargo di Porta Pescara.

Nell’annualità 2012 delle Opere Pubbliche è stato, pertanto, inserito un apposito progetto, finanziato dai fondi comunitari Por-Fesr per complessivi € 140.000,00. L’intervento, progettato dall’Ing. Giampiero Di Primio di Chieti, è stato aggiudicato ed affidato alla Ditta Gran Sasso Costruzioni S.r.l. di Isola del Gran Sasso (TE) che lo porterà a termine in 90 giorni. Le lavorazioni consisteranno nel ripristinare la pavimentazione stradale in cubetti di porfido dall’interruzione esistente, per la discesa che collega alla gradinata monumentale dove è posto l’ingresso all’ipogeo, sino all’innesto con il largo di Porta Pescara. Verranno, inoltre, completati alcuni sottoservizi; realizzati gradoni e ringhiere protezionali nonchè posizionata una nuova pubblica illuminazione con lampioni storici.

L’intervento è molto atteso dalla cittadinanza. L’unico disagio previsto riguarderà la soppressione temporanea di alcuni stalli di sosta presenti alla fine della gradinata di Porta Pescara che verranno utilizzati come area di cantiere, approvvigionamento del materiale da parte dell’Impresa affidataria in quanto unico punto accessibile con mezzi d’opera. A breve, dunque, verrà restituito alla città di Chieti un altro pezzo della sua storia finito nel dimenticatoio e che renderà più agevole il percorso dei numerosi cittadini verso il centro Città e viceversa".







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-06-2014 alle 07:27 sul giornale del 06 giugno 2014 - 553 letture

In questo articolo si parla di politica, chieti, Comune di Chieti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/5ir