8 gennaio 2021


...

A seguito della segnalazione del Censorino Teatino “Quale destino per l'ex asilo di Via Madonna della Misericordia?”, in cui abbiamo riportato le perplessità, i dubbi e le richieste dei residenti della zona sull'immobile abbandonato, fatiscente e degradato di Chieti, il Censorino Teatino è stato a fare un sopralluogo nella giornatata del 7 gennaio.


7 gennaio 2021

...

Dopo un anno di intenso lavoro sulle proposte formulate dai residenti interessati, con l’apporto determinate del Consigliere Comunale Gianni Filippone e il Consigliere regionale Antonio Blasioli, la Società Snam s.p.a. ha approvato la variante al progetto di rifacimento del Metanodotto Ravenna-Chieti, in località Via Fonte dei Frati nella frazione di Cerratina.


...

Il premier Conte e i ministri Speranza e Boccia si sono confrontati con i capidelegazione e i tecnici del Cts per valutare le misure da introdurre dal 7 al 15 gennaio. Nella notte il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giuseppe Conte e del Ministro della salute Roberto Speranza, ha approvato un decreto legge che introduce ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 valido fino al 15 gennaio.


2 gennaio 2021

...

“ Ho la certezza di essere il Presidente del Consiglio regionale più responsabile che si ricordi nella storia recente, un Consiglio che è stato in grado di approvare un bilancio regionale in appena 7 ore di dibattito in aula, grazie al lavoro svolto nelle ore precedenti nelle Commissioni, grazie a una maggioranza lungimirante e compatta, 17 esponenti tutti presenti a votare, e con il contributo di una opposizione forte nelle sue posizioni iniziali, ma che non ha alcun problema a confrontarsi. "


31 dicembre 2020


...

“Con il Governatore Marsilio il prossimo 8 gennaio incontreremo i ristoratori abruzzesi che nelle ultime ore hanno lanciato un vero appello alle Istituzioni chiedendo giustamente un supporto concreto per continuare a sperare nel futuro, dopo la dura penalizzazione subita in seguito alla pandemia da Covid-19. "


30 dicembre 2020


...

Vaccinarsi un dovere, al via la campagna dei Sindaci italiani per sensibilizzare i cittadini alla vaccinazione anti-Covid; gli amministratori locali aderenti si vaccineranno appena sarà possibile, compatibilmente con la scala di priorità indicata dalle Autorità Sanitarie.



28 dicembre 2020


24 dicembre 2020




23 dicembre 2020

...

L' esplosione in una fabbrica di recupero polvere da sparo a in provincia di Chieti ha provocato tre morti, arriva il cordiglio del Movimento 5 Stelle.


...

"Le risorse per gli interventi di edilizia sanitaria pubblica, riguardanti in particolare gli ospedali di Avezzano e Sulmona e la realizzazione della centrale operativa 118 a L'Aquila non sono in discussione, come pure nella programmazione della Regione Abruzzo sono previsti interventi per gli ospedali di Lanciano, Vasto, Penne e Giulianova".



22 dicembre 2020


...

L'area è inaccessibile, sul posto sono in corso ricognizioni aeree con mezzi della protezione civile e dei vigili del fuoco. Video riunione con il prefetto per l'emergenza, Ci sono tre morti, un 60enne e due 40enniper l'eplosione di una casamatta all'interno di una fabbrica di fuochi pirotecnici a Casalbordino (Chieti).


21 dicembre 2020




...

L'Abruzzo in un anno è passato dal 19esimo al 14esimo posto tra le regioni italiane nell'indice Desi, Digitalizzazione dell'economia e della società. Il tutto mentre prendo corpo il piano per il digitale: quasi 9 milioni di euro per la connettività dei cittadini, 11 milioni di euro le scuole.


19 dicembre 2020

...

"Caos, continui rinvii, sottrazione al confronto, norme incomplete e assenza inaccettabile dell'assessore al Bilancio Guido Liris. È questa l'amara sintesi della gestione dei lavori della I commissione Bilancio di Regione Abruzzo che da giorni è ostaggio della più totale incapacità del centrodestra di gestire la seduta".



18 dicembre 2020

...

Ascom Abruzzo Chieti, nell'ottica di una costruttiva e proficua collaborazione con l'amministrazione comunale teatina, ha inviato una lettera al Sindaco e all'Assessore al Commercio con alcuni suggerimenti al fine di migliorare il commercio cittadino, soprattutto nella parte alta del capoluogo marrucino, dove la situazione è ormai da anni in crisi profonda.


...

"L'ospedale di Atessa tornerà ad essere un ospedale di area disagiata e non più un covid Hospital, almeno secondo quanto ha affermato ieri l'Assessore alla Sanità Nicoletta Verì (Lega) nel corso delle audizioni per il Defr."


17 dicembre 2020

...

Il 10 dicembre scorso, il Direttivo Provinciale dell’ANPI della provincia di Chieti, con voto unanime, ha eletto Luigi Borrelli nuovo Presidente provinciale dell’Associazione.




16 dicembre 2020

...

"La costituzione dei Comitati Aziendali Covid-19 all'interno delle Asl italiane è prevista dal "Protocollo per la prevenzione e la sicurezza dei lavoratori della Sanità, dei Servizi Socio Sanitari e Socio Assistenziali in ordine all'emergenza sanitaria da Covid-19", firmato il 25 marzo scorso da CGIL, CISL e UIL e riconosciuto dal Governo. "



...

"Quanto emerge in questi giorni sulla situazione finanziaria del Comune di Chieti, una vera e propria voragine nei conti eredità di dieci anni di amministrazione di centrodestra, merita tutta l'indignazione possibile": lo dichiara il segretario del Partito Democratico abruzzese, Michele Fina. 


15 dicembre 2020

...

Abbiamo denunciato nei giorni scorsi la situazione di profondo disagio che stanno vivendo e che peggiorerà se non si porrà rimedio, i ristoratori e i negozi tipici dei piccoli centri della provincia abruzzese e italiana in genere, i più penalizzati dal divieto degli spostamenti fra Comuni nelle festività, i giorni di loro maggiore lavoro e incasso. 



...

"Nascondere la propria approssimazione e superficialità sembra essere diventato il primo scopo del Presidente Marsilio, che grazie alle sue (dis)ordinanze continua a creare il panico in Regione Abruzzo, non soddisfatto evidentemente delle pessime figure già fatte nel corso della prima ondata."