IN EVIDENZA


Al via il 18 maggio a Francavilla al Mare (CH) il 4° evento di Francavilla urban festival

Si è aggiunta anche l'emergente artista molinese Maurizia Nardella, in arte Mishan, al quarto evento di Francavilla urban festival, la rassegna creata dal critico d'arte e letterario Massimo Pasqualone per Francavilla al Mare, prevede mercoledì 18 maggio alle ore 17 il quarto evento, presso Ripieno e Farcita in Viale Alcione 1 con la presentazione del catalogo Kalos 2022, che conta circa cento artisti da tutto il mondo: Adriana Accorroni, Arcangelo Allegritti, Silvana Altigondo, Giuseppe Amoroso De Respinis, Donato Angelosante Junior, Elisa Azzena, Piera Bachiocco, Stefania Barile, Angela Barratta, Santina Bartolomei, Maria Basile, Assunta Blasetti, Morena Bompadre, Rossella Caldarale, Alfredo Cardinali, Rosella Carloni, Mara Carusi, Gabriella Cesca, Carlo Damiani, Sabrina D'Angelo, Grazia Depedri, Barbara De Zanet, Angelica Di Francesco, Rita Di Marcantonio, Luigi Di Paolo, Mario Di Paolo, Raffaele Dragani, Mimmo Emanuele, Maria Facchini, Debora Ferruzzi Caruso, Giuliana Maria Maddalena Fusari, Graziella Gagliardi, Carmine Galiè, Laura Gamberini, Carlo Gentili, Mauro Giangrande, Susanna Giannoni, Stefano Giovannone, Nicola Granata, Tiziana Gualandi, Sayoko Ishiyama, Eva Karmazínová, Daniele Laudadio, Arianna Leardi, Giuseppina Lena, Amelia Lucci, Patrizia Luciano, Giovanna Maffei, Lillo Magro, Daniela Manelli Trionfi, Fausto Marganelli, Maria Luisa Marini, Anna Miccoli, Domenico Milillo, Debkumar Mitra, Mario Monachesi, Lauretta Morichi, Emidio Mozzoni, Maria Luisa Panella, Umberto Pierantozzi, Antonella Pirozzi, Maria Stella Polce, Italo Pulcini, Maria Pia Putignano, Paola Raspu, Luciano Ravaglioli, Emanuela Rocco, Moinak Roy, Giuseppe Rozzi, Bruno Sambenedetto, Marilena Santomaggio, Pietro Sellitti, Iryna Shcherbakova, Eleonora Siniscalchi, Iztok Šmajs-Muni, Giulietta Straccia, Vivienne Strizzi, Michela Strollo, Francesco Subrani, Eugenia Tabellione, Nicola Trosino, Giuseppe Valente, Generoso Vella, Patrizia Vespaziani, Tiziano Viani, Luciana Vicaretti, Ada Villa, Mario Zarini, Antonio Zenadocchio.

17 dicembre 2021


...

A metà novembre è entrato in vigore l’istituto della “Composizione negoziata della crisi”, uno strumento importante per aiutare le imprese in difficoltà. Qual è la fotografia del tessuto imprenditoriale abruzzese? Dall’Osservatorio di Studio Temporary Manager S.p.A., società specializzata nei servizi di temporary management, che ha elaborato i bilanci del 2020 depositati presso la Camera di Commercio di circa mille imprese abruzzesi con fatturato tra i 5 e i 50 milioni di euro, ben il 40% presenta un rating a rischio. Si tratta di un dato peggiore rispetto alla media nazionale e che pone la regione al 2° posto per valore percentuale. Ma la fotografia reale delle imprese post pandemia si vedrà solo alla fine del definitivo sblocco dei licenziamenti e quando termineranno le moratorie garantite dallo Stato (31 dicembre 2021).


...

Per i neopatentati abruzzesi lo scoglio più grande è la teoria. E' quanto emerge da un'indagine condotta da AutoScout24-Egaf che, alla luce della Riforma del Codice della strada che vedrà cambiare l'esame della patente dal 20 dicembre, ha fatto il punto sul quanto gli abruzzesi sono bravi alla guida. Nel 2020 il 30,6% degli aspiranti automobilisti non ha superato l'esame di teoria.


16 dicembre 2021


15 dicembre 2021


14 dicembre 2021

...

Sono 89 (relativi a persone di età compresa tra 1 e 85 anni) i casi di Covid-19 registrati oggi in Abruzzo e risultati dai 10.637 test effettuati (1.929 tamponi molecolar e 8.708 test antigenici), che portano il totale dall'inizio dell'emergenza a 90.955 (il totale risulta inferiore in seguito a riallineamenti).




13 dicembre 2021

...

Più poteri per città e Regioni nella Conferenza sul futuro dell'Europa: è questa la richiesta prioritaria dei rappresentanti locali e regionali italiani durante la sessione plenaria del CdR (il Comitato Europeo delle Regioni riunitosi nella settimana appena trascorsa a Bruxelles), i quali si sono fatti portavoce delle battaglie principali delle 'realtà' italiane tra Covid, agricoltura e tanto altro.



11 dicembre 2021



10 dicembre 2021

...

"Ridurre del 25% il numero delle pratiche amministrative significa incrementare di quasi il due per cento il PIL italiano entro il 2026". E' con queste parole che il presidente della Camera di Commercio Chieti Pescara Gennaro Strever ha salutato il centinaio di professionisti che hanno partecipato, la mattina di giovedì 9 dicembre, alla giornata di formazione sul SARI – Supporto specialistico registro imprese.



...

Nella settimana 1-7 dicembre si registra una performance in peggioramento per i casi attualmente positivi al Covid-19 per 100.000 abitanti (383) e si evidenzia un aumento dei nuovi casi (26,5%) rispetto alla settimana precedente. Lo dice l'ultima rilevazione della Fondazione Gimbe per cui resta comunque sotto soglia di saturazione l'occupazione dei posti letto in area medica (9%) e in terapia intensiva (4%).


9 dicembre 2021



8 dicembre 2021



7 dicembre 2021

...

Sono 89 (riferiti a persone di età compresa tra 2 e 80 anni) i casi di Covid-19 registrati lunedì 6 dicembre in Abruzzo e risultati dai 7.325 test effettuati (1.199 tamponi molecolari e 6.126 test antigenici) che portano il totale dei contagi dall'inizio dell'emergenza a 89.228.



6 dicembre 2021



4 dicembre 2021



...

"Quanto emerso in vigilanza circa la condizione economica finanziaria delle società che gestiscono il servizio idrico in Abruzzo desta non poca preoccupazione". Lo afferma in una nota il vice capogruppo regionale del Pd Dino Pepe commentando la seduta di Commissione Vigilanza di giovedì 2 dicembre nel corso della quale è stata esaminata, tra l'altro, la situazione dell'Ente regionale del servizio idrico integrato (Ersi).


...

Sono 286 (riferiti a persone di età compresa tra 1 e 97 anni) i casi di Covid registrati oggi in Abruzzo e risultati dai 15.507 test eseguiti (4.974 tamponi molecolari e 10.533 test antigenici) che portano il totale dei contagi dall'inizio dell'emergenza a 88.664. Il totale è inferiore in seguito a riallineamenti.


...

In relazione alle notizie diffuse giovedì 2 dicembre da alcune testate giornalistiche regionali, l’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara smentisce con assoluta fermezza le dichiarazioni rilasciate dalla ONLUS Autismo Abruzzo secondo le quali “Attività e servizi a sostegno degli studenti con disabilità non verranno più erogati e servizi di supporto fondamentali (scrittura appunti, assistenza alle lezioni, tutoraggio, ecc.)”.


3 dicembre 2021



...

L’Università degli Studi Gabriele D’Annunzio ha deciso. APP al posto di persone. Attività e servizi a sostegno degli studenti con disabilità non verranno più erogati e servizi di supporto fondamentali (scrittura appunti, assistenza alle lezioni, tutoraggio, ecc.) che hanno permesso a molti di loro di arrivare a pochi esami dalla Laurea saranno un ricordo lontano.


...

"Sulla questione dei licenziamenti alla San Marco di Atessa avevo già sollecitato di intervenire durante lo scorso incontro avuto con la sottosegretaria alla Sviluppo Economico Todde per scongiurare il peggio, ora ho presentato una interrogazione perché i ministri del Lavoro e dello Sviluppo Economico si attivino per evitare che si concretizzino gli esuberi nello storico sito industriale della Val di Sangro. "


...

Sono continuate le attività di educazione ambientale presso le principali scuole di Francavilla al Mare, nell'ambito della Festa dell'Albero 2021. Dopo l'evento del 25 novembre, che ha visto la messa a dimora di tre alberi presso le scuole Primarie D'Annunzio e Alento, il Co.n.al.pa. ha organizzato due nuove giornate il 30 novembre e il 2 dicembre in altri plessi scolastici. Sono stati donati sette nuovi alberi, lecci e allori, tra le principali piante autoctone della foresta sempreverde mediterranea.


2 dicembre 2021

...

Su disposizione del direttore del dipartimento Lavoro è stata differita al 6 dicembre 2021 la riapertura degli uffici di via Passolanciano che ospitano il Centro per l'impiego di Pescara. Lo comunica una nota dello stesso dipartimento. Il provvedimento si è reso necessario per rafforzare le misure di prevenzione alla diffusione del virus Covid-19.



...

"Oggi (martedì 30 novembre) è stato approvato in quinta Commissione il progetto di legge a mia firma sulla 'Tutela e valorizzazione del patrimonio linguistico regionale abruzzese'. Un segnale concreto, puntuale e reale di attenzione ai nostri dialetti, quali patrimonio imprescindibile della nostra tradizione orale e scritta che rafforza le identità culturali abruzzesi."