IN EVIDENZA


Al via il 18 maggio a Francavilla al Mare (CH) il 4° evento di Francavilla urban festival

Si è aggiunta anche l'emergente artista molinese Maurizia Nardella, in arte Mishan, al quarto evento di Francavilla urban festival, la rassegna creata dal critico d'arte e letterario Massimo Pasqualone per Francavilla al Mare, prevede mercoledì 18 maggio alle ore 17 il quarto evento, presso Ripieno e Farcita in Viale Alcione 1 con la presentazione del catalogo Kalos 2022, che conta circa cento artisti da tutto il mondo: Adriana Accorroni, Arcangelo Allegritti, Silvana Altigondo, Giuseppe Amoroso De Respinis, Donato Angelosante Junior, Elisa Azzena, Piera Bachiocco, Stefania Barile, Angela Barratta, Santina Bartolomei, Maria Basile, Assunta Blasetti, Morena Bompadre, Rossella Caldarale, Alfredo Cardinali, Rosella Carloni, Mara Carusi, Gabriella Cesca, Carlo Damiani, Sabrina D'Angelo, Grazia Depedri, Barbara De Zanet, Angelica Di Francesco, Rita Di Marcantonio, Luigi Di Paolo, Mario Di Paolo, Raffaele Dragani, Mimmo Emanuele, Maria Facchini, Debora Ferruzzi Caruso, Giuliana Maria Maddalena Fusari, Graziella Gagliardi, Carmine Galiè, Laura Gamberini, Carlo Gentili, Mauro Giangrande, Susanna Giannoni, Stefano Giovannone, Nicola Granata, Tiziana Gualandi, Sayoko Ishiyama, Eva Karmazínová, Daniele Laudadio, Arianna Leardi, Giuseppina Lena, Amelia Lucci, Patrizia Luciano, Giovanna Maffei, Lillo Magro, Daniela Manelli Trionfi, Fausto Marganelli, Maria Luisa Marini, Anna Miccoli, Domenico Milillo, Debkumar Mitra, Mario Monachesi, Lauretta Morichi, Emidio Mozzoni, Maria Luisa Panella, Umberto Pierantozzi, Antonella Pirozzi, Maria Stella Polce, Italo Pulcini, Maria Pia Putignano, Paola Raspu, Luciano Ravaglioli, Emanuela Rocco, Moinak Roy, Giuseppe Rozzi, Bruno Sambenedetto, Marilena Santomaggio, Pietro Sellitti, Iryna Shcherbakova, Eleonora Siniscalchi, Iztok Šmajs-Muni, Giulietta Straccia, Vivienne Strizzi, Michela Strollo, Francesco Subrani, Eugenia Tabellione, Nicola Trosino, Giuseppe Valente, Generoso Vella, Patrizia Vespaziani, Tiziano Viani, Luciana Vicaretti, Ada Villa, Mario Zarini, Antonio Zenadocchio.

28 gennaio 2022

...

Il Nucleo Operativo di Polizia Ambientale (NOPA) della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Pescara, nell'espletamento dei compiti istituzionali riconosciuti in capo al Corpo delle Capitanerie di Porto, ha portato a termine un'attività di verifica ambientale afferente alla gestione dei rifiuti da parte di aziende ubicate nell'area industriale di Chieti.


...

Sono 3.615 (riferiti a persone di età compresa tra 1 mese e 100 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati giovedì 27 gennaio in Abruzzo, che portano il totale dei contagi dall'inizio dell'emergenza, al netto dei riallineamenti, a 204.954.





27 gennaio 2022





26 gennaio 2022

...

Prende sempre più piede nel nostro Paese la "finanza alternativa green", sostenuta e rappresentata dalla sempre più grande comunità di 'investitori etici' che si ritrovano su Ener2Crowd.com, la prima piattaforma italiana di lending crowdfunding ambientale ed energetico.



...

Sono 4.627 (riferiti a persone di età compresa tra 2 mesi e 101 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati martedì 25 gennaio in Abruzzo, che portano il totale dei contagi dall'inizio dell'emergenza, al netto dei riallineamenti, a 197.797.



25 gennaio 2022



...

Si è costituito il 21 gennaio nel Salone della Cgil regionale di Pescara, la Federazione regionale del Sunia (Sindacato unitario nazionale inquilini assegnatari), ovvero il Sunia unico che mette insieme Abruzzo e Molise. Un iter iniziato a febbraio 2020 e che ha visto venerdì l'elezione di Giuseppe Orlando come segretario generale.



...

Diverse famiglie hanno affrontato e affrontano questa significativa esperienza. Superata la notizia di essere "positivi" iniziano le difficoltà dell'isolamento imposto dalle regole per il contenimento del virus e le necessità del bambino o ragazzo autistico di continuare le sue attività. Difficile contenere per settimane un autistico dentro casa, difficile assicurare a lui e alla famiglia la serenità necessaria.


24 gennaio 2022


22 gennaio 2022



...

Con i circa 63 milioni stanziati con il Pnrr per la Zes "cui si aggiungono, è bene dirlo, altrettanti milioni della Regione stanziati con altri fondi per fare ulteriori infrastrutture, l'obiettivo è che tutti i progetti abbiano la valutazione ambientale Pnrr entro quest'anno. Speriamo di potere già con la prima scadenza, averla per gran parte di questi progetti. C'è una stretta collaborazione tra il ministero e la Regione per fare presto e bene quel che si deve fare".




...

Sono tante le questioni aperte in merito alla realizzazione della Z.E.S. in Abruzzo ma una cosa è certa: essa potrebbe rappresentare una occasione importante per cogliere le opportunità offerte dal Piano di ripresa e resilienza e far ripartire l'economia post - Covid, con la possibilità di colmare il divario economico esistente tra il nord ed il sud Italia.



...

"Se venissero accolte le misure che chiedono alla Regione, a cominciare da quella di scomputare dal numero dei contagiati ricoverati in ospedale quelli che ci sono entrati per altri tipi di intervento e che sono stati trovati positivi al Covid dopo il tampone, noi oggi non avremmo superato i parametri della zona arancione. Mi dispiace che il Governo ci metta mesi ad analizzare un tema, quando la velocità con cui si modifica il quadro della pandemia impone velocità nelle decisioni e che siano più chiare e tempestive".


21 gennaio 2022


...

Sono 4.004 (riferiti a persone di di età compresa tra 1 mese e 102 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dei contati dall'inizio dell'emergenza, al netto dei riallineamenti, a 180.855. Dei positivi odierni, 2.554 sono stati identificati attraverso test antigenico rapido.






20 gennaio 2022


...

L'incontro tra Rfi e i sindaci della Val Pescara per discutere delle tratte ferroviarie Pescara-Chieti e i due lotti inseriti nel Pnrr (Interporto d'Abruzzo-Manoppello e Manoppello-Scafa), nell'ambito del raddoppio ferroviario Pescara-Roma, si farà. Lo annuncia con una nota il presidente della Regione Marco Marsilio che martedì 18 gennaio ha avanzato la richiesta, ottenendo la disponibilità, ai rappresentanti di Rfi e al Commissario designato per la ferrovia Pescara-Roma Vincenzo Macello.


...

"Imprese e cittadini hanno manifestato chiaramente la propria volontà in merito al progetto di Nuova Pescara, il Comune che riunirà Pescara, Montesilvano e Spoltore in un unico centro amministrativo. Ma l'inerzia politica sta tarpando le ali alle possibilità di sviluppo di un territorio, imbavagliando anche le leggi".