IN EVIDENZA


Al via il 18 maggio a Francavilla al Mare (CH) il 4° evento di Francavilla urban festival

Si è aggiunta anche l'emergente artista molinese Maurizia Nardella, in arte Mishan, al quarto evento di Francavilla urban festival, la rassegna creata dal critico d'arte e letterario Massimo Pasqualone per Francavilla al Mare, prevede mercoledì 18 maggio alle ore 17 il quarto evento, presso Ripieno e Farcita in Viale Alcione 1 con la presentazione del catalogo Kalos 2022, che conta circa cento artisti da tutto il mondo: Adriana Accorroni, Arcangelo Allegritti, Silvana Altigondo, Giuseppe Amoroso De Respinis, Donato Angelosante Junior, Elisa Azzena, Piera Bachiocco, Stefania Barile, Angela Barratta, Santina Bartolomei, Maria Basile, Assunta Blasetti, Morena Bompadre, Rossella Caldarale, Alfredo Cardinali, Rosella Carloni, Mara Carusi, Gabriella Cesca, Carlo Damiani, Sabrina D'Angelo, Grazia Depedri, Barbara De Zanet, Angelica Di Francesco, Rita Di Marcantonio, Luigi Di Paolo, Mario Di Paolo, Raffaele Dragani, Mimmo Emanuele, Maria Facchini, Debora Ferruzzi Caruso, Giuliana Maria Maddalena Fusari, Graziella Gagliardi, Carmine Galiè, Laura Gamberini, Carlo Gentili, Mauro Giangrande, Susanna Giannoni, Stefano Giovannone, Nicola Granata, Tiziana Gualandi, Sayoko Ishiyama, Eva Karmazínová, Daniele Laudadio, Arianna Leardi, Giuseppina Lena, Amelia Lucci, Patrizia Luciano, Giovanna Maffei, Lillo Magro, Daniela Manelli Trionfi, Fausto Marganelli, Maria Luisa Marini, Anna Miccoli, Domenico Milillo, Debkumar Mitra, Mario Monachesi, Lauretta Morichi, Emidio Mozzoni, Maria Luisa Panella, Umberto Pierantozzi, Antonella Pirozzi, Maria Stella Polce, Italo Pulcini, Maria Pia Putignano, Paola Raspu, Luciano Ravaglioli, Emanuela Rocco, Moinak Roy, Giuseppe Rozzi, Bruno Sambenedetto, Marilena Santomaggio, Pietro Sellitti, Iryna Shcherbakova, Eleonora Siniscalchi, Iztok Šmajs-Muni, Giulietta Straccia, Vivienne Strizzi, Michela Strollo, Francesco Subrani, Eugenia Tabellione, Nicola Trosino, Giuseppe Valente, Generoso Vella, Patrizia Vespaziani, Tiziano Viani, Luciana Vicaretti, Ada Villa, Mario Zarini, Antonio Zenadocchio.

4 maggio 2022

...

Il 4 e 5 maggio il Salone dello Studente di Chieti-Pescara dedicato ai giovani in procinto di scegliere il proprio percorso dopo la maturità, torna in presenza, dopo due anni di pandemia e di edizioni online. L’evento sarà ospitato negli spazi della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Chieti-Pescara (via O. Pomilio, Chieti), ente che collabora alla realizzazione del Salone da diverse edizioni.



...

Palmoli (Ch), 3 maggio 2022 – Dal 2 al 7 giugno a Palmoli, in provincia di Chieti, arriva la prima edizione di Pizza Citra Festival, l’evento dedicato alla pizza e alle arti bianche. Sei giorni di degustazioni, show cooking e corsi con la partecipazione dei migliori pizzaioli d’Italia, che saranno un viaggio dal Nord al Sud dello Stivale per far rivivere le tante sfaccettature del piatto più conosciuto e amato al mondo.



3 maggio 2022


...

Il 4 e 5 maggio il Salone dello Studente di Chieti-Pescara dedicato ai giovani in procinto di scegliere il proprio percorso dopo la maturità, torna in presenza, dopo due anni di pandemia e di edizioni online. L'evento sarà ospitato negli spazi della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Chieti-Pescara (via O. Pomilio, Chieti), ente che collabora alla realizzazione del Salone da diverse edizioni.



2 maggio 2022


...

‘La Lega è sempre vicina al mondo dell’imprenditoria e crediamo nell’opportunità di incontri come questo che testimoniano anche l’attenzione verso questo territorio’. Lo ha dichiarato la portavoce della Lega Abruzzo Sabrina Bocchino aprendo il confronto la mattina di venerdì 29 aprile, nella sede di Confindustria-AssoVasto, tra il mondo imprenditoriale rappresentato dal sodalizio degli industriali e l’on. Antonio Zennaro, membro della Commissione Finanze a Montecitorio.


...

“Chiediamo che i lavori giungano a termine entro fine maggio oppure che siano messe in campo valide soluzioni alternative al cantiere per tutto il periodo estivo”. Così il sindaco di Rocca San Giovanni Fabio Caravaggio, insieme ai primi cittadini di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, e di San Vito Chietino, Emiliano Bozzelli, interviene sul cantiere di Valle Grande, sulla strada statale 16, dove dal 22 febbraio scorso è stato istituito un senso unico alternato mediante un semaforo sul tratto che va dal km 484+500 al 484+700, per la realizzazione dei lavori di consolidamento e ripristino strutturale del ponte.


30 aprile 2022

...

Regione Abruzzo e Comune di Montesilvano insieme il pomeriggio di giovedì 28 aprile, al Pala Dean Martin, per l’inaugurazione della prima edizione di ‘Sterrare è Umano Trophy’. Erano presenti al taglio del nastro, insieme con l’organizzatore, Simone Romano, il consigliere regionale, Guerino Testa, l’assessore allo Sport del Comune di Montesilvano, Alessandro Pompei, ed il consigliere comunale Valter Cozzi.


...

"Quaranta Oss che lavorano nelle strutture della Asl 02, dal primo maggio, rimarranno a casa senza lavoro. A nulla sono valse le rassicurazioni della Giunta regionale, dal centrodestra, dell'Assessore Verì e dell'Azienda sanitaria stessa. Ecco qual è il regalo che arriva dalla maggioranza del governo regionale a queste persone, che operavano in corsia tramite agenzie del lavoro, e alle loro famiglie a poche ore dalla festa dei lavoratori. Una mazzata che sembra essere solo la naturale conseguenza di quanto stiamo vedendo in questi mesi. Penso al blocco del concorso a tempo indeterminato con capofila Teramo che lascia centinaia di operatori in bilico, alla completa disorganizzazione nella Asl 02, al disavanzo di 107 milioni di euro nella sanità di Regione Abruzzo. Una cosa assolutamente inaccettabile, che smentisce tutte le promesse fatte ai lavoratori".


...

Le regioni dell'Italia Centrale hanno un problema di crescita: le imprese tendono a rimanere piccole e l'impatto della lunga crisi e della pandemia ha colpito di più rispetto al resto del Paese. Il conflitto russo-ucraino frena la ripresa, con il fatturato delle imprese del Lazio, Toscana e Marche che nel 2023 sarà ancora a livelli inferiori rispetto a quelli pre-Covid. Investire in digitalizzazione, ampliare la propria presenza all'estero e affrontare consapevolmente la sfida della transizione ambientale sono le condizioni per superare questa fase.



...

Nuova stagione sul fronte organizzativo per l'Asd Guarenna 3.0 di Filippo Rossetti, esempio di brillante radicamento nel territorio della Val di Sangro, sinonimo di continuità a sostegno del ciclismo giovanile contando su molti anni di esperienza e di passione per lo sport delle due ruote dalla metà degli anni novanta con il Trofeo San Francesco per la categoria juniores.





...

L'Aquila accoglie la presentazione del secondo romanzo del giornalista pescarese e scrittore Luca Pompei, "Come gli Alberi Spogliati ad Aprile" (Masciulli Edizioni) presso la Maccarrone Libri con un appuntamento, per sabato 30 aprile alle ore 18.00, possibile grazie a Roberto Maccarrone e l'editore Alessio Masciulli.


...

A Spoltore sono già iniziate le attività nel Deposito Archeologico Provinciale: lo spazio, che a breve sarà inaugurato, si trova nella frazione di Caprara d'Abruzzo, nella vecchia scuola appositamente ristrutturata seguendo le indicazioni della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio.


...

"Il ministro del Lavoro Andrea Orlando, la struttura ministeriale e il presidente dell'INPS Pasquale Tridico, lavorano da settimane per la risoluzione dell'importante questione dei lavoratori del contact center Inps, una buona parte dei quali (circa 500 sugli oltre 3000) opera all'Aquila": lo dichiara il segretario del Partito Democratico abruzzese, Michele Fina.



...

Sabato 30 aprile, a partire dalle ore 17:30, sarà inaugurata presso la Maison des Arts della Fondazione Pescarabruzzo la mostra “Gabriella Albertini Immaginario dell’anima. Esposizione delle opere donate alla Fondazione. Acqueforti 1977 - 2008 Dipinti 2004 - 2012”. «Si tratta di un percorso estetico sperimentato nella profondità poetica e lirica dell’arte figurativa del secondo ‘900, con un’originale sensibilità artistica nel saper rappresentare una realtà eterea, che in una narrazione fluida e incorporea riempie lo spazio scenico», dichiara il Presidente della Fondazione Pescarabruzzo, Nicola Mattoscio.


...

"Ho appreso con gioia la notizia che a Pineto alcuni cittadini percettori del Reddito di cittadinanza presteranno servizio lavorativo presso la biblioteca comunale. Faccio i complimenti alla collega, capogruppo in Consiglio Comunale Silvia Mazzocchetti, per aver implementato con un'ottima intuizione il servizio della biblioteca comunale a Pineto, che così potrà restare aperta anche nella fascia dedita alla pausa pranzo, garantendo una fruizione pressoché totale in tutta la giornata ai cittadini di Pineto."


...

Cercare di spiegare per quale motivo i medici, che entrano nel SSN, non hanno aspettative di carriera è un compito difficile da spiegare. Lo è per l’Assessore regionale alla salute Dott. Verì, che tra l’altro non gode nemmeno dell’aiuto del suo Presidente, che, come componente della Conferenza delle Regioni, contribuisce a fare crescere la sanità delle 21 Repubbliche delle banane.




29 aprile 2022

...

Il circo cubista di Alice Rende inaugura, venerdì 29 aprile, la quinta edizione di Artinvita – Festival internazionale degli Abruzzi che si svolge fino al 15 maggio in diversi borghi dell’area Marrucina. “Passages”, primo spettacolo della manifestazione, è in programma alle 21:00 nell’auditorium Santa Maria da Piedi di Crecchio, e viene replicato sabato primo maggio alle 12:00 in piazza Santa Maria Maggiore a Guardiagrele.




...

"Abbiamo fatto una scelta ben precisa, in maggioranza non c'erano più le condizioni politiche e amministrative per poter andare avanti. Come già spiegato nella nostra lettera di dimissioni in maniera trasparente, abbiamo deciso di rimetterci in discussione, visto che all'interno della maggioranza non abbiamo riscontrato quella chiarezza e quella condivisione nei processi decisionali necessarie per poter amministrare la città. Abbiamo constatato come le decisioni amministrative fossero nelle mani di pochi. Noi, invece, abbiamo scelto la politica della condivisione, della trasparenza e della partecipazione. San Salvo ha bisogno di un' attenta attività di programmazione e di un'equa distribuzione dei compiti, elementi strategici che l'attuale maggioranza ha dimenticato. Esperienza, territorialità e partecipazione del cittadino saranno al centro del nostro operato."





...

"In Abruzzo, per riparazioni urgenti, ci sono interruzioni idriche praticamente ogni giorno e per ore non arriva acqua nelle case. L'ultima in ordine di tempo riguarda la condotta principale in località Piana delle Vigne di Casoli. Ci saranno ben 21 comuni della Provincia di Chieti con sospensione dell'erogazione idrica che, stando all'avviso diramato dalla Sasi, inizia alle 17.00 del 27 aprile e si conclude alle ore 8.00 del giorno seguente. Episodi come questo ci ricordano quanto sia importante affrontare il tema dell'istituzione di una Commissione d'inchiesta sull'acqua in Abruzzo, di cui mi sono fatta promotrice in prima persona. La discussione in merito, con ogni probabilità, si terrà al prossimo Consiglio regionale utile. La situazione è grave e bisogna intervenire".


28 aprile 2022