19 ottobre 2022

...

Primi tre punti stagionali per la Lux Chieti c5, che nell’esordio casalingo sconfiggono con un sonoro 8 a 3 il Progetto Sarno Futsal in un fondamentale scontro salvezza. Una prestazione convincente per le ragazze allenate da mister Maione, che hanno dimostrato un’ottima condizione fisica e buone trame di gioco, specie nel secondo tempo.


18 ottobre 2022


17 ottobre 2022

...

Dopo 10 anni di sospensione per cause organizzative, sulla spinta che arriva dal mondo giornalistico oltre che dalla stessa comunità abruzzese, amplificata sicuramente dall’attuale drammatico conflitto in Ucraina e da quelli disseminati nel mondo, la Fondazione Antonio Russo promuove la 10° edizione del Premio Nazionale sul Reportage di Guerra, dedicata alla memoria del reporter abruzzese, Antonio Russo, ucciso in Cecenia esattamente 22 anni fa, il 16 ottobre del 2000; in questo modo la Fondazione stessa intende far ripartire l’evento con cadenza annuale.


15 ottobre 2022

...

I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Chieti hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dal G.I.P. del Tribunale di Chieti finalizzato alla confisca delle somme di denaro e/o dei beni nella disponibilità di tre indagati per reati di concussione, falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici e truffa, per un importo di oltre 96.000 euro.



14 ottobre 2022


...

"Sono trascorsi quasi tre anni da quando ho posto all'attenzione della Giunta regionale il serio problema del Cavalcavia n. 5 in località Dragonara che fin dal 1999, in seguito a perizie tecniche, risulta avere criticità strutturali e deve essere abbattuto. Purtroppo, nonostante si tratti di un serissimo problema di sicurezza pubblica che dura da più di vent'anni, non è ancora stato risolto"


12 ottobre 2022

...

Poco più di un anno alle Regionali e per Italexit d'Abruzzo la rincorsa comincia già oggi. A Torrevecchia Teatina la candidata al collegio uninominale L'Aquila-Teramo Arianna Salvatore e il coordinatore provinciale del partito di Gianluigi Paragone, Andrea Di Ciano, hanno incontrato domenica gli elettori che lo scorso 25 settembre hanno permesso a Italexit di superare lo sbarramento del 3 per cento nel piccolo centro alle porte di Chieti.


...

Verrà inaugurata sabato 15 ottobre alle 17, nella galleria Mariz di Francavilla al Mare, la mostra curata dal critico d'arte Massimo Pasqualone, Dall'Ottocento alle Avanguardie, con oltre 100 opere in mostra fino al 15 novembre, tra cui opere di Borghese, Brindisi, Brunjer, Cascella, Celommi, Dalì, Faccincani, Fagnani, Fiume, Gonzaga, Guttuso, Meloniski, Mirò, Nespolo, Pace, Richter, Schifano, Treccani e pezzi unici risalenti al 1800 come quello di Fazzini e di Brunjer, un organo funzionante che risale al 1600.






11 ottobre 2022

...

"La prima tematica affrontata alla nascita della nostra associazione è stata proprio quella dell'impatto ambientale della nostra università e degli sprechi a cui assistiamo quotidianamente - Afferma l'associazione PAS - Abbiamo denunciato per anni in Senato Accademico i costi sostenuti dalla d'Annunzio per le utenze, oltre 6 milioni di euro l'anno, una cifra già sproporzionata all'epoca, ed oggi insostenibile".


10 ottobre 2022

...

"Non si spiega come il Comitato ristretto dei sindaci della provincia di Chieti abbia promosso l'operato della Asl02, seppur con riserva, visto che dalla bocciatura dello scorso anno non è cambiato nulla in termini di miglioramento del servizio sanitario.  Anzi, la situazione è addirittura peggiorata" ad affermarlo è il Capogruppo del M5S in Regione Abruzzo Francesco Taglieri che entra nel dettaglio "E' opportuno sottolineare che le promesse, su cui si dovrebbe fondare questa promozione, sono irrealizzabili visto che contemplano l'utilizzo dei fondi del PNRR che hanno già un atto di indirizzo preciso, che non può essere certo rimodulato da un'azienda sanitaria locale.


8 ottobre 2022


7 ottobre 2022


6 ottobre 2022



5 ottobre 2022

...

Il Comando Provinciale di Chieti, in concomitanza con l’inizio del nuovo anno scolastico e nell’ambito di un più ampio piano finalizzato a prevenire e contrastare il commercio di materiale contraffatto, non sicuro e dannoso per la salute, con più operazioni, ha sequestrato circa 31.000 articoli di cancelleria, abbigliamento e vario genere, in violazione dell’art. 474 del Codice Penale (introduzione nello stato e commercio di prodotti con segni falsi) e del D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo).



4 ottobre 2022


3 ottobre 2022


1 ottobre 2022

...

Domenica 2 ottobre, la Sezione di Chieti di “Italia Nostra”, che si è ricostituita da alcuni mesi, promuove un viaggio nel tempo per far conoscere le vicende delle mura urbiche e delle tante porte che le caratterizzavano, ma di cui restano soltanto due: Porta Pescara, Angioina, del XIII secolo e Porta Pescara, moderna, del 1797.


29 settembre 2022

...

La terza edizione dell'evento Infinito presente – Non si vive di solo pane a cura di la casa per le Arti e CEEB, apre una finestra sul mondo dell'artigianato artistico per mostrare la bellezza che può nascere dall'uso creativo della manualità sensata, per indicare che arte e artigianato non sono separati, che l'incontro e il confronto, la collaborazione e la condivisione, ma specialmente la trasmissione delle conoscenze sono la vera, unica ricchezza, che nuove modalità di relazione sociale e nuovi paradigmi esistenziali non sono solo possibili, ma necessari per affrontare i nuovi tempi che ci aspettano.


28 settembre 2022

...

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Chieti, nell’ambito di una mirata intensificazione dell’attività di servizio finalizzata al contrasto dei fenomeni distorsivi del corretto andamento del mercato dei capitali ha accertato, a carico di tre società, aventi il medesimo amministratore, un articolato sistema di trasferimento dei fondi societari per oltre centomila euro in violazione della normativa antiriciclaggio di cui all’art. 49, comma 1, del Decreto Legislativo 231/2007 che sancisce le “Limitazioni all'uso del contante e dei titoli al portatore”.



27 settembre 2022


...

Si chiude domenica 2 ottobre alle 16, nel Ristorante Lo squalo di Francavilla, la prima edizione del Francavilla Urban Festival, il format culturale ideato e curato da Massimo Pasqualone negli esercizi commerciali della città, con oltre 70 eventi, la partecipazione di 600 tra scrittori, attori, musicisti, artisti, operatori culturali ed il coinvolgimento di decine di location per mostre, presentazioni di libri, convegni, concerti, reading poetici con un pubblico di 6000 presenze, con il patrocinio di Irdidestinazionearte, Human post, Endas Cultura Abruzzo, Comitato di valorizzazione e difesa del territorio abruzzese, Museo Guidi di Forte dei Marmi, Ets Luca Romano, Comitato Le donne dell'Angelo, Ass. Sandro Pertini, Omniartis, Uni, Rotary Campus Abruzzo e Molise, Paese Alto e Viviamo San Franco, il Museo Navale Enzo Maio Masci.


24 settembre 2022


22 settembre 2022


...

In collaborazione con il Comune di Torrevecchia Teatina e con il Patrocinio dell'Ordine dei Medici della Provincia di Chieti, la Società Interdisciplinare NeuroVascolare (SINV) organizza il Primo Congresso Regionale dal titolo "Nuovi approcci alla gestione della patologia vascolare cerebrale: ruolo degli ultrasuoni".


21 settembre 2022

...

Prende il via ufficialmente in Abruzzo mercoledì pomeriggio alle 17,30, a Rocca San Giovanni in provincia di Chieti, l'edizione 2022 del Premio Cambiamenti, la manifestazione promossa dalla CNA per valorizzare e promuovere le nuove imprese innovative.



...

Con il romanzo "Un raggio di sole. L'amore di madre e figlia", della casa editrice Kimerik, Sonia Planamente vince il premio Francavilla urban festival per la letteratura, presieduto dal critico letterario Massimo Pasqualone, la cui cerimonia di premiazione si terrà a Francavilla al Mare il 2 ottobre alle 16, nel ristorante Lo Squalo.


20 settembre 2022

...

L’alluvione che ha colpito le Marche ed in particolare la città di Senigallia non ha lasciato indifferente gli editori dei quotidiani associati ad ANSO. L’Associazione Nazionale Stampa Online ha deciso di lanciare un’iniziativa in sostegno gli alluvionati attivando un conto corrente dedicato per la raccolta di fondi.