1 novembre 2022

31 ottobre 2022

...

La classifica delle regioni più amate dagli Italiani, quelle dove (se si potesse scegliere) si vorrebbe vivere, vede al primo posto la Toscana. Il 24% degli intervistati indica infatti la regione di Dante, dell’arte, delle colline e del Chianti come quella in cui ci si vorrebbe stabilire se si potesse scegliere il proprio territorio ideale di vita.


29 ottobre 2022


28 ottobre 2022

...

Abbiamo più volte chiesto notizie circa i pagamenti al Comune da parte dell’Associazione che gestisce il Campo da Golf; abbiamo chiesto se il Comune è stato rimborsato dall’assicurazione del Progettista per la ricostruzione della nuova scuola media dopo la demolizione di due anni fa; abbiamo chiesto qual è lo stato di progettazione del nuovo parcheggio di Borgo Forno, giacché nulla si vede di realizzato e sono passati ben tre anni dall’acquisto del terreno; abbiamo chiesto di conoscere lo stato attuale dell’annunciato parcheggio dinanzi l’Ufficio Postale, sul terreno che le Poste hanno ceduto al Comune; abbiamo chiesto come mai il Centro di conferimento Rifiuti, nonostante siano terminati i lavori di adeguamento, resti ancora chiuso creando evidenti disagi a tutta la cittadinanza; abbiamo chiesto che fine abbia fatto la Protezione Civile di Miglianico, fino all’anno scorso sempre presente alle manifestazioni cittadine, e completamente assente durante tutti gli appuntamenti estivi.



27 ottobre 2022

...

Il piccolo borgo di Pretoro (Ch) nel cuore del Parco Nazionale della Maiella, facente parte de "I borghi più belli d'Italia" diventa set cinematografico: a girare per un'intera settimana fino a martedì, tra vicoli e sporti, in uno scenario naturale, la troupe di Maxafilm per il film dal titolo 4Teen che sarà distribuito da Prime Video a partire dal febbraio 2023.


26 ottobre 2022

...

Lo scorso 16 ottobre, il reporter di guerra Antonio Russo è stato ricordato nella sua città natale, Francavilla al Mare (CH), in occasione del 22esimo anniversario della morte: l'inviato di Radio Radicale fu ucciso vicino a Tbilisi (Georgia), dopo essere stato rapito e torturato nella notte tra il 15 e 16 ottobre del 2000; da quest'anno, dunque, in memoria del giornalista abruzzese, la Fondazione Antonio Russo torna a promuovere il Premio Nazionale sul Reportage di Guerra, decima edizione, , il 29 ottobre al Palazzo Sirena di Francavilla al Mare (CH), Comune guidato dal sindaco Luisa Russo, entusiasta per un appuntamento simbolo che riparte nel nome di un uomo che non ha mai perso di vista un obiettivo cardine: la ricerca della verità.



21 ottobre 2022


...

Sulla scia dell'ormai noto Primo Cammino Letterario Italiano nato da un'idea dell'editore di Catignano (Pe) Masciulli Alessio con la collaborazione di diversi comuni abruzzesi, si spalancano le porte alle idee per favorire l'ingresso di nuovi progetti by Masciulli e che verranno presentati sabato 22 ottobre alle ore 21 presso il Piccolo Teatro dello Scalo a Chieti Scalo dove ad accogliere lo staff e gli autori insieme al pubblico ci sarà il Direttore artistico del teatro Giancamillo Marrone.


20 ottobre 2022

...

Il Comando Provinciale di Chieti, nell’ambito di specifici servizi di controllo del territorio finalizzati alla prevenzione e contrasto al traffico di sostanze stupefacenti, in collaborazione con il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Pescara, ha individuato, in una folta area boschiva tra Miglianico e Tollo, due coltivazioni illecite di canapa indiana.


...

“Gli imprenditori di ANCE Chieti Pescara, responsabilmente ed aderendo alle richieste delle OO.SS. Provinciali, hanno ritenuto improcrastinabile anticipare gli aumenti degli aspetti economici del contratto, particolarmente attesi dai dipendenti del settore di fronte alla diminuzione del potere di acquisto che sta interessando tutte le famiglie e non solo quelle dei lavoratori del nostro settore”.



...

The Adecco Group, player di riferimento a livello globale nei servizi dedicati alla gestione delle Risorse Umane, conferma anche quest'anno l'appuntamento con l'Experience Work Day, l'iniziativa di orientamento globale che offre a migliaia di giovani in tutto il mondo informazioni, consigli e spunti utili per intraprendere le loro scelte professionali, attraverso il diretto coinvolgimento di oltre 4.000 esperti HR.



19 ottobre 2022

...

Primi tre punti stagionali per la Lux Chieti c5, che nell’esordio casalingo sconfiggono con un sonoro 8 a 3 il Progetto Sarno Futsal in un fondamentale scontro salvezza. Una prestazione convincente per le ragazze allenate da mister Maione, che hanno dimostrato un’ottima condizione fisica e buone trame di gioco, specie nel secondo tempo.


18 ottobre 2022


17 ottobre 2022

...

Dopo 10 anni di sospensione per cause organizzative, sulla spinta che arriva dal mondo giornalistico oltre che dalla stessa comunità abruzzese, amplificata sicuramente dall’attuale drammatico conflitto in Ucraina e da quelli disseminati nel mondo, la Fondazione Antonio Russo promuove la 10° edizione del Premio Nazionale sul Reportage di Guerra, dedicata alla memoria del reporter abruzzese, Antonio Russo, ucciso in Cecenia esattamente 22 anni fa, il 16 ottobre del 2000; in questo modo la Fondazione stessa intende far ripartire l’evento con cadenza annuale.


15 ottobre 2022

...

I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Chieti hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dal G.I.P. del Tribunale di Chieti finalizzato alla confisca delle somme di denaro e/o dei beni nella disponibilità di tre indagati per reati di concussione, falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici e truffa, per un importo di oltre 96.000 euro.



14 ottobre 2022


...

"Sono trascorsi quasi tre anni da quando ho posto all'attenzione della Giunta regionale il serio problema del Cavalcavia n. 5 in località Dragonara che fin dal 1999, in seguito a perizie tecniche, risulta avere criticità strutturali e deve essere abbattuto. Purtroppo, nonostante si tratti di un serissimo problema di sicurezza pubblica che dura da più di vent'anni, non è ancora stato risolto"


12 ottobre 2022

...

Poco più di un anno alle Regionali e per Italexit d'Abruzzo la rincorsa comincia già oggi. A Torrevecchia Teatina la candidata al collegio uninominale L'Aquila-Teramo Arianna Salvatore e il coordinatore provinciale del partito di Gianluigi Paragone, Andrea Di Ciano, hanno incontrato domenica gli elettori che lo scorso 25 settembre hanno permesso a Italexit di superare lo sbarramento del 3 per cento nel piccolo centro alle porte di Chieti.


...

Verrà inaugurata sabato 15 ottobre alle 17, nella galleria Mariz di Francavilla al Mare, la mostra curata dal critico d'arte Massimo Pasqualone, Dall'Ottocento alle Avanguardie, con oltre 100 opere in mostra fino al 15 novembre, tra cui opere di Borghese, Brindisi, Brunjer, Cascella, Celommi, Dalì, Faccincani, Fagnani, Fiume, Gonzaga, Guttuso, Meloniski, Mirò, Nespolo, Pace, Richter, Schifano, Treccani e pezzi unici risalenti al 1800 come quello di Fazzini e di Brunjer, un organo funzionante che risale al 1600.






11 ottobre 2022

...

"La prima tematica affrontata alla nascita della nostra associazione è stata proprio quella dell'impatto ambientale della nostra università e degli sprechi a cui assistiamo quotidianamente - Afferma l'associazione PAS - Abbiamo denunciato per anni in Senato Accademico i costi sostenuti dalla d'Annunzio per le utenze, oltre 6 milioni di euro l'anno, una cifra già sproporzionata all'epoca, ed oggi insostenibile".


10 ottobre 2022

...

"Non si spiega come il Comitato ristretto dei sindaci della provincia di Chieti abbia promosso l'operato della Asl02, seppur con riserva, visto che dalla bocciatura dello scorso anno non è cambiato nulla in termini di miglioramento del servizio sanitario.  Anzi, la situazione è addirittura peggiorata" ad affermarlo è il Capogruppo del M5S in Regione Abruzzo Francesco Taglieri che entra nel dettaglio "E' opportuno sottolineare che le promesse, su cui si dovrebbe fondare questa promozione, sono irrealizzabili visto che contemplano l'utilizzo dei fondi del PNRR che hanno già un atto di indirizzo preciso, che non può essere certo rimodulato da un'azienda sanitaria locale.


8 ottobre 2022


7 ottobre 2022


6 ottobre 2022



5 ottobre 2022

...

Il Comando Provinciale di Chieti, in concomitanza con l’inizio del nuovo anno scolastico e nell’ambito di un più ampio piano finalizzato a prevenire e contrastare il commercio di materiale contraffatto, non sicuro e dannoso per la salute, con più operazioni, ha sequestrato circa 31.000 articoli di cancelleria, abbigliamento e vario genere, in violazione dell’art. 474 del Codice Penale (introduzione nello stato e commercio di prodotti con segni falsi) e del D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo).



4 ottobre 2022