Grande partecipazione per la 16ma edizione del Salone dello Studente al Foro Boario di Chieti Scalo

3' di lettura 05/05/2022 - <>. Si è aperta con queste parole del vice presidente della Camera di Commercio Chieti Pescara Carmine Salce, la sedicesima edizione del Salone dello Studente, che si è conclusa al Foro Boario di Chieti Scalo giovedì cinque maggio. Una affluenza oltre ogni più rosea aspettativa; 41 espositori presenti e tutto il mondo universitario al completo.

<<Finalmente il Salone dello Studente torna in Abruzzo e che fosse così atteso ce lo confermano i numeri di oggi, primo giorno della manifestazione, visitata da tantissimi ragazzi e ragazze>>, ha detto Domenico Ioppolo, amministratore delegato di Campus Editori. <<Voglio anche sottolineare l'importanza del sodalizio con la Camera di Commercio di Chieti-Pescara, che si ripete da diverse edizioni e che porta risultati rilevanti al territorio>>.

Ioppolo ha poi annunciato la nascita del Salone dello Studente Nazionale che si terrà a Roma dal 19 al 21 ottobre 2022, un grande appuntamento che coinvolgerà scuole, atenei e istituzioni di tutta Italia, mettendo al centro l'orientamento, la scuola e le politiche attive per la formazione e il lavoro.

I numeri dell'Abruzzo. Secondo gli ultimi dati di Openpolis l'Abruzzo è la prima regione in Italia per percentuale di neo-diplomati che si iscrivono all'università nello stesso anno in cui conseguono il diploma. Con la provincia dell'Aquila seconda assoluta e la provincia di Teramo terza. L'Abruzzo ha infatti, il 57,7% dei diplomati che si iscrivono immediatamente a un ateneo, seguita dal Molise 56,3% e dalle Marche con 56,1%. Tra le province in cima alla classifica c'è L'Aquila con il 62,5%, seconda solo a Isernia con il 62,6%, poi Teramo con il 60,9%. L'Abruzzo è anche l'ultima regione per abbandono scolastico, 7,4%, in età 18-24 anni, contro la media italiana che si attesta sul doppio, 14%.

Il programma del Salone

Studiare nel territorio. Al Salone dello Studente di Chieti-Pescara è forte la presenza delle realtà del territorio, con tutti e 3 gli atenei abruzzesi: Università degli Studi "Gabriele D'Annunzio" di Chieti-Pescara, Università degli Studi dell'Aquila, Università degli Studi di Teramo. Ci saranno anche gli ITS del territorio (ITS Moda Pescara, l'Abruzzo Green Academy - Itsee L'Aquila, ITS M.O.S.T. di Ortona, ITS Academy Sistema Meccanica di Lanciano), l'Istituto Infobasic di Pescara. E in più gli stand di università, accademie, scuole di alta formazione nazionali e internazionali. Numerosi gli incontri: presentazioni di offerte formative, l'esperienza Erasmus, gli scenari del mondo del lavoro e della crescita in digitale.

Ricco il panel degli incontri organizzati dalla Camera di Commercio Chieti Pescara: Dopo il diploma? Aderisci a Crescere in Digitale: formazione e tirocini formativi in azienda retribuiti con Lisa Di Bello e Lorenzo Ruggiero, Digital Promoter Punto Impresa Digitale della camera di Commercio Chieti Pescara (giovedì 5 maggio, ore 11.15); Il patrimonio digitale della cultura, delle arti e della formazione umanistica (giovedì 5 maggio, ore 9.15), con Carmine Marinucci, presidente dell'Associazione Internazionale DiCultHer, Laura D'Ambrosio, dirigente scolastico IC Nereto Sant'Omero e IC Alba Adriatica, Filomena Ferrara, IBM Italia, Gianluca De Santis, Responsabile Ufficio digitalizzazione, sviluppo alle imprese e orientamento al lavoro CCIAA di Chieti-Pescara.

Oltre al percorso tra gli stand di università, scuole e accademie, anche simulazioni dei test d'ammissione (Medicina, Ingegneria, Economia), colloqui individuali di orientamento, con un pool di psicologi e counselor a disposizione degli studenti a cura di Aspic e test attitudinali.

È un evento: Campus Next Generation Platform, Class Editori. In collaborazione con: Camera di Commercio Industria Artigianato e agricoltura Chieti-Pescara; Si ringraziano: Esercito Italiano; Sapienza Università di Roma; Irase Nazionale; Enfap Italia, Dispenso, ESN Erasmus Student Network, Guardia Costiera, Aspic; Jobiri, DiCultHer; Con il sostegno di: Universitas Mercatorum; Pegaso Università Telematica Media partner: Telesia.


da Ufficio Stampa CCIAA Chieti Pescara







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-05-2022 alle 10:02 sul giornale del 06 maggio 2022 - 106 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c5Kt





logoEV