Il Comando Provinciale Chieti, dopo la sottoscrizione del protocollo con il Comune del capoluogo teatino, prosegue con le iniziative intraprese nell’ambito dell’attività di contrasto alle illecite percezioni di somme erogate dagli Enti locali nel settore delle politiche sociali.
da Redazione Vivere Abruzzo
Le modalità di gestione ed erogazione del servizio di trasporto pubblico locale sono state al centro, martedì pomeriggio, di una riunione congiunta tra i Comuni di Teramo e Chieti, rappresentati dai rispettivi Assessori con delega ai trasporti Martina Maranella e Stefano Rispoli, alla quale hanno preso parte anche gli uffici tecnici dei due enti.
"Con un emendamento all'ultima legge di bilancio regionale ho chiesto e ottenuto un contributo di 100 mila euro in favore del Comune di Chieti per la lotta al randagismo e per la gestione del Canile Rifugio "Achille Bonincontro", una struttura che funziona molto bene grazie all'attività di tanti volontari che si dedicano ogni giorno alla tutela del benessere degli animali.
da Ufficio Stampa M5S Abruzzo
Mercoledì 25 e giovedì 26 gennaio, sono stati siglati tra il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Chieti - Colonnello Michele Iadarola e i Sindaci delle Città di San Salvo - Avv. Emanuela De Nicolis - e di Guardiagrele - Donatello Di Prinzio - un protocollo d’intesa finalizzato ai controlli relativi alla posizione reddituale e patrimoniale dei soggetti beneficiari e del relativo nucleo familiare, di prestazioni sociali agevolate spettanti a cittadini in condizione economica e sociale svantaggiata.
da Redazione Vivere Abruzzo
Giovedì 26 gennaio alle 17, si è svolto il secondo appuntamento di “Viva Sofia”, il corso di primo soccorso e rianimazione polmonare di base che ha lo scopo di fornire conoscenze e procedure utili a salvaguardare la vita in attesa del personale del 118, organizzato dal Lions Club Chieti “I Marrucini” e rivolto al corpo docente, ai genitori, ai nonni.
I Carabinieri dei NAS nell’ultimo periodo, di concerto con il Ministero della Salute, hanno effettuato una intensa attività di controllo, che ha interessato l’intero territorio nazionale, nei canili pubblici e privati, al fine di accertare la corretta conduzione delle strutture ed in particolare lo stato di benessere degli “amici a quattro zampe”.
Presso l'Hotel Villa Maria di Francavilla al Mare e' stato presentato il progetto di Borse di studio ROTARY per sostenere il percorso formativo triennale per ostetriche africane, tenuto presso strutture sanitarie africane, dove opera, da molti anni, con estrema efficacia, l'organizzazione laica di "MEDICI CON L'AFRICA - Cuamm", di Padova.
da ChietiOvest Rotary
Un progetto sperimentale, finanziato per 200 mila euro dalla Regione Abruzzo e gestito dal GAL Costa dei Trabocchi, punta a dotare la Rete ciclabile dei trabocchi (circa 250 chilometri tra percorsi costieri e interni) di un efficace sistema di segnaletica oltre che di diversi punti di accoglienza cicloturistica.
Antonio Romano , presidente dell'Aps Luca Romano, e Massimo Pasqualone, presidente del comitato scientifico del Premio Luca Romano, composto da Mary Attento, Orietta Spera, Stefano Simone, Alessandra Melideo e dedicato al giovane artista scomparso in tragiche circostanze, comunicano i vincitori del Premio alla Cultura Luca Romano 2023, la cui cerimonia di premiazione si terrà a Chieti il 5 marzo alle 17: Stefano Schiazza, Antonio Altorio, Cristiano Zuccarini, Rosanna Gialloreto, Sara Solipaca, Domenico Speranza, Michele Solimando, Nella Martino , Emanuela Zulli, Paola Di Renzo, Loris Medoro, Elisabetta Monetti, Pietro Di Renzo, Patrizia Larici, Luigi Todisco, Manuel Conti , Francesco Proia, Roberto Raschiatore, Antimo Amore, Antonio Monaco, Maria Paola Zaurrini, Fabio Lussoso, Roberto Di Giammatteo , Franco De Renzis, Alessandra Tarquini, Tiziana Paris, Maria Tempesta Graziani, Edoardo Federico Tudico, Ivana Cosco, Fausto Altavilla, Antonio Valitutti, Tina Iannella, Leonardo Mastia .
da Massimo Pasqualone
Il sindaco Diego Ferrara con l'assessore alle Politiche Giovanili Manuel Pantalone al liceo Gonzaga per la manifestazione "Fare futuro", un itinerario formativo in rete, concepito insieme all'associazione Libera Chieti, presidio Attilio Romanò, per parlare di criminalità, mafie, recupero e rinascita.
da Comune di Chieti
Online l’avviso per la richiesta di contributi regionali per la vita indipendente a norma della legge regionale 23 novembre 2012 n. 57. Si tratta di una misura che riconosce e garantisce alle persone disabili in situazione di gravità, capaci di autodeterminazione, residenti nel territorio regionale, il diritto alla vita indipendente attraverso il finanziamento di progetti annuali di assistenza personale autogestita.
da Comune di Chieti
La Lux Chieti c5 chiude il girone di andata superando per 3 a 1 il fanalino di coda Sidicina Cremisi. Tre punti ottenuti senza troppa fatica - malgrado la prestazione non particolarmente brillante - che consentono alle neroverdi di salire a quota 9 in classifica, a fronte di una salvezza diretta che resta al momento lontana in virtù della sorprendente vittoria dello Spartak contro il Perugia Futsal, prossimo avversario delle teatine.
da Ufficio stampa Lux Chieti c5
Il sindaco Diego Ferrara e l’assessore Chiara Zappalorto lunedì mattina hanno preso alla cerimonia di intitolazione della sala riunioni della sede della CNA di Chieti, in via Valera, a Pasquale Gentile, storico sarto cittadino e dirigente della Confederazione, scomparso nel 2022.
da Comune di Chieti